Accedi    |    Registrati
Malinconia
dora (domenica 14 ottobre 2012) Categoria: Malinconia
Le melagrane...e altro
Ieri ho raccolto insieme a F. e a uno dei miei ragazzi una ventina di belle melagrane. Ne ho un albero nel cortile fatto piantare da B, quando ci facemmo la casa. A lui piacevano molto e aveva proprio cercato la varietà da frutto (perchè per chi non lo sapesse c'è anche quella da fiore). Perciò da circa 15 anni -i primi 5 la pianta è solo cresciuta-, il mio cortile si colora in giugno di rosso, grazie ai fiori del melograno, che sono davvero stupendi (ricordate: "L'ALBERO A CUI TENDEVI LA PARGOLETTA MANO.....di Carducci!?) E in ottobre si riempie di frutti rosso ambrati, bellissimi.
Beh, ormai è tradizione che quando i frutti sono maturi, ne faccio un bel cestino da portare a B.
Perciò stamattina andrò a Imola al Piratello a salutare tutti quelli che sono là.
Al ritorno è d'obbligo una sosta in una delle più buone pasticcerie della Emilia : BERTI. Pasticcini mignon da riportare a casa.....da sogno!!!
E poi pranzo al Capanno (quello sulla valle), con braciolata. Ci sarebbe da essere contenti, non vi pare??
...E allora perchè sempre quel sottile velo di tristezza.....?
Segnala abuso


b1ae83a6df3f1a665b792409fbbcd30b
Assunta (domenica 14 ottobre 2012)
08:59 del 14-10-2012
No! Cara Dora, al bando la tristezza, anche se ci sono periodacci (come questo), ma è normale, si dice che c'è un tempo per ridere ed un tempo per piangere, ma per fortuna la tristezza poi passa, per tornare all'allegria di sempre, certo questa stagione per quanto bella e ricca di colori caldi, porta un po' alla malinconia, ma prometto che il mio prossimo post, sarà all'insegna dell'ironia e dell'ellegria.
Tieni a mente questa frase di Alda Merini: Le mosche non riposano mai, perchè la merda è
veramente tanta. Non c'entra nulla con quello che ho critto, ma mi piace la metafora e l'ho scritta.
Non affondare troppo i denti nei pasticcini, perchè poi di riflesso, fai ingrassare anche me con il pensiero.
Una buona domenica e buon divertimento. Il tuo albero di melograno lo conoscevo già! Ciao!!!!

dora (domenica 14 ottobre 2012)
Cambio di programma. Troppo "fresco" per il capanno. Andremo solo nel pomeriggio in campagna, perchè, tra impegni con le madri che hanno la badante in libera uscita domenicale, e qualche invito di figli con mogli e bambini, molte di noi sono impegnate più la domenica che durante la settimana; perciò siamo in grado di riunirci solo dopo le 16. Ti aspettiamo, Assunta? Ci facciamo una partita a burraco?.....
Assunta (domenica 14 ottobre 2012)
14:50 del 14-10-2012
Seee!Seeeee! Aspettami che vengo di corsa, non so giocare a burraco, al massimo posso fare una briscola o un domino.
Nik (domenica 14 ottobre 2012)
Anche un tressette o meglio ancora uno scopone scientifico.
Assunta (domenica 14 ottobre 2012)
20:20 del 14-10-2012
Ciao Nik, siamo in tre, bastiamo per il tresette? Mia madre diceva che si può giocare in tre con il morto, non ricordo se si riferisse proprio al tre sette. Per quanto riguarda lo scopone scentifico, non è il mio forte, ma a briscola, sono una maghetta. Buona serata Nik e buon inizio di settimana.
Nik (lunedì 15 ottobre 2012)
Tua madre aveva perfettamente ragione. Il tressette si puo' giocare a tre: le carte del "morto" le prende chi presuppone di esser in grado di poter giocare da solo, quindi si gioca uno contro due e, per me, e' ancora meglio e piu' divertente che giocare in quattro. Ciao Assunta e a presto. Buon inizio settimana anche a te.
Assunta (lunedì 15 ottobre 2012)
16:59 del 15-10-2012
Buon pomeriggio al mio professore preferito. Sapessi che tempo da lupi quì da noi in Lombardia, il freddo è pungente e piove ininterrottamente da due giorni, se questo è il preludio dell'inverno, penso che sarà dura, non c'è Cleopatra, Aristotele, Platone o altro che tenga, il freddo è arrivato prepotente e in anticipo e mi sa che sarà lungo, tedioso e sopratutto dispendioso, visto gli aumenti che non accennano a fermarsi, accidenti a loro!
Ciao Nik, un abbraccio.
Nik (lunedì 15 ottobre 2012)
Per farti compagnia, cara Assunta, posso dirti che anche qui da me piove da ieri sera, pero' non fa freddo. Io sono alle prese con la mia gastrite (da una ventina di giorni.) Difficolta' digestive e talvolta mi prende anche il mal di stomaco che mi disturba non poco. Mah, non so, spero che i fastidi passino in fretta; credo che i problemi siano dovuti al cambio di stagione. Per questi miei disturbi altalenanti, mi sono sottoposto, in questi ultimi anni a ben 3 gastroscopie senza essere sedato;purtroppo soffro anche di reflusso e di ernia iatale( non mi faccio mancare niente.) Non ti dico quanto sia fastidioso questo esame ...ma è meglio cambiare discorso e ritornare al tema iniziale: la pioggia. Ieri sera, dicevo, ha piovuto dalle venti alle ventuno e trenta con una intensita' fortissima, violenta E' venuta giu' tanto di quell'acqua che sembrava il diluvio universale; ora invece c'è quella pioggerellina a catinelle, sottile sottile che non accenna a smettere. Speriamo, domani, in un po' di tregua. A domani allora. A presto.
Assunta (lunedì 15 ottobre 2012)
22:22 del 15-10-2012
Caro Nik, Anche io faccio compagnia a te ma per quanto riguarda la gastrite e l'ernia iatale. Dopo cinque gastroscopie, (anche io senza essere sedata), ma non voglio io, perchè con il sedativo ho l'impressione di soffocare e sto parecchio male, quindi ci ho rinunciato, l'ultima volta ho fatto soltanto le analisi del sangue, il medico voleva la nuova gastro, ma gli ho detto che per adesso non se ne parla, mi rifiuto di farne ancora, quindi hanno optato per i raggi allo
stomaco, non è la stessa cosa, ma si accontentano. Quando i bruciori si fanno insistenti, faccio uso di maalox e prendo il motilex, ormai con i mal di stomaco ci convivo, a volte va bene e sono tranquilla, ma a volte mi toglie il sonno, che fare? Pazienza e pazienza, a forza di avere pazienza in tutto, si finisce che la pazienza si perde, tu che ne dici?

Anonimo (martedì 16 ottobre 2012)
Non sapevo che soffrissi ( anche tu) di problemi gastrici. Non so se i miei attuali malanni dipendano dal cambio di stagione o altro, certo è che mi limito nel mangiare per non avere pesantezza( che comunque avverto) e quel senso di fastidio che si presenta da dopo pranzo in poi nonostante la giornaliera pillolina di protettivo ( gastroloc)che prendo al mattino a digiuno. Al contrario di te, io non ho molta pazienza nel sopportare dolenzie e fastidi che in questo periodo mi assillano; il mal di stomaco non lo tollero avendo una soglia di dolore fisico molto limitata perciò, se dovesse occorrere un'altra gastroscopia...pazienza! Ho molta fiducia nel mio medico di base, una dottoressa molto brava per quanto pignola; vedro' nei prossimi giorni cosa mi consiglia di fare. Buona notte e a presto.
Assunta (martedì 16 ottobre 2012)
17:10 del 16-10-2912
Si! Mio caro Nik, pensa che digerivo anche i sassi, poi dopo l'operazione allo stomaco per il bendaggio gastrico, (per ridurre il passaggio di cibo), sono cominciati i problemi, aveva ragione mia figlia che mi continuava a consigliare di non affrontare l'operazione, ora soffro di gastrite per un periodo ho avuto il reflusso e dulcis in fundo l'ernia iatale. Anche io prendo la protezione, (nexium), quindi per questo mio soffrire di stomaco, non devo dire altro che mea culpa.
Nik (martedì 16 ottobre 2012)
Anch'io ho sentito parlare non bene dei bendaggi gastrici. Ma, mi chiedo, cara amica, non sarebbe bastato limitarsi e mangiare meno pur di evitare di andare sotto i ferri? (Forse sono troppo impiccione!?!)
Assunta (martedì 16 ottobre 2012)
18:47 del 16-10-2012
Ma che dici caro Nik! Un amico impiccione? Non dirlo nemmeno per scherzo. Vedi io sono nata
robusta, l'unica della famiglia, mia sorella aveva (sai che non c'è più), la taglia 38-40 su 1,73 di donna, mio fratello idem, io invece sempre rotondetta sin da piccola, su un'altezza di 1,57, fino all'adolescenza, per me era normale, non ero grassa, ma robustina, quando poi ho messo a fuoco che non ero quel che si dice una silouette, ho cominciato con le diete, praticamente sono stata fra alti e bassi a dieta tutta la vita, una disperazione! A dieta calavo dopo tanto tempo, appena perdevo di vista la bilancia, ecco che riaquistavo tutto con gli interessi, una tortura, poi ecco la soluzione, il bendaggio, non mi ha risolto il problema, però mi ha aiutata molto, fino a quando per la gastrite mi hanno allargata la benda, facendo tornare lo stomaco alla grossezza normale. Ho deciso che dovevo farcela senza più diete maledette e quindi da circa un anno, non so più che sapore hanno la pasta ed il pane, dolci non ne ho mai mangiati, non fumo, non bevo alcool o bibite e finalmente mi sono stabilizzata, ma appena non sto attenta, ecco che i chili sono dietro l'angolo che mi aspettano. Non puoi immaginare quanti sacrifici e quanta acquolina in bocca nei vari festeggiamenti di compleanni e feste varie, ma devo vincere io, grassa mai più! Non è questione di estetica, (anche) ma potermi muovere in libertà, senza essere pesante e goffa ed avere sempre il fiatone ad ogni minimo sforzo. Ecco mio caro Nik, questa è la storia del mio bensaggio gastrico.

compleanno e altro, ma come ti dicevo, devo portare pazienza, Prima avevo degli attacchi nevrastenici e disperati, aprivo ogni tanto il frigo e ingoiavo qualsiasi cosa mi venisse sotto mano, dicendomi:
Assunta (martedì 16 ottobre 2012)
18:50 del 16-10-2012
Non so come mai mi si è scorporato il post, si è diviso in due parti, ma penso che quello che ho scritto si capisce lo stesso, è la prima volta che mi capita, dividersi ciò che ho scritto, pazienza anche per questo. Ciao Nik!
Nik (martedì 16 ottobre 2012)
Capisco e comprendo la tua sofferenza. Che drti? A mali estremi, estremi rimedi!!! Pazienza. Io invece non so cosa vuol dire fare una curetta dimagrante. Non sono mai stato una "buona forchetta" ma ho sempre abusato in dolci e soprattutto in nutella; ricordo che la mangiavo a cucchiaiate intere...poi, con la gastrite ho detto basta e cosi' è stato. So essere molto ligio con me stesso. Ho eliminato le fritture, la mozzarella, i pomodori e altri cibi che possono danneggiare la mucosa gastrica anche se in questi ultimi tempi, si sono riprestati i problemi come accennavo ieri sera. Pzienza cara Assunta, come ho detto precedentemente siamo diventando "diversamente giovani" ma, anche questa eta' ha i suoi lati e aspetti positivi, non trovi? A presto.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0